Come si fa a tenere in ordine il salotto?
Ci sono giorni in cui decidiamo che è proprio ora di riordinare la casa. Passiamo ore a pulire e sistemare, ma poi… Solo pochi giorni dopo tutto torna come prima.
Mi piacerebbe con te prendere un piccolo appuntamento mensile per scoprire insieme come poter ottimizzare gli spazi ed i piccoli angoli della casa. La mia esperienza mi ha portato a considerare che ci sono parti che spesso non vediamo e che, con dei piccoli trucchetti “a misura”, possiamo sfruttare inventando un nuovo spazio.
TENERE IN ORDINE IL SALOTTO
Proviamo a considerare un ambiente che spesso necessita di ordine perché è il luogo della prima accoglienza: il salotto. La stanza non solo della prima accoglienza in caso di ospiti, ma anche di vero e proprio campo di battaglia se abbiamo dei bambini piccoli!
Tenere in ordine il salotto (e la casa) in questi anni a volte sembra davvero una cosa da mission impossible. E parlo per diretta esperienza visto che ho 3 figli!
Tante volte le mamme mi chiedono aiuto su come fare a tenere in ordine il salotto ed in particolare i tantissimi giochi che puntualmente vengono sparsi in giro davanti al divano o alla tv, i posti in cui i bimbi amano stare di più.
Nei salotti solitamente la tv è appoggiata a mobili sospesi ed in questo caso è possibile, come puoi vedere nelle foto qui sotto, creare delle scatole su misura con le rotelle. Queste diventano uno spasso per i bimbi che le useranno come ulteriore gioco e sono delle valide alleate per noi mamme nell’insegnare a metterci dentro pupazzi, macchinine, bambole e pentolini.
INSEGNIAMO L’ORDINE AI PIU’ PICCOLI
Oltre ad avere in ordine il salotto, l’uso delle scatole su misura per riporre i giochi è un modo per trasmettere ai propri figli l’abitudine di sistemare le cose al loro posto dopo averle usate. Quando saranno più grandicelli rimettere in ordine sarà così una cosa che faranno in automatico. Questo sarà utile per tutti, perché come spiego nel mio articolo Il decluttering: la tecnica per riordinare la casa una casa ordinata è una casa in cui si vive meglio!
Ecco le foto del prima e dopo del salotto di una mamma che ha richiesto il mio intervento.


Mettere in ordine il salotto quindi, soprattutto se si hanno bambini o si ha una casa piccola, richiede uno studio dello spazio per trovare la giusta soluzione. Puoi vedere alcune mie creazioni di scatole su misura per gli ambienti della casa nella Linea Arredo che trovi nel menù Creazioni del sito e seguendomi su facebook.